Automazione - gruppo de santis corinaldi

D
S
C
CAMPANE - OROLOGI DA TORRE - RESTAURO MECCANISMI
 orinaldi
antis
e
Vai ai contenuti

Menu principale:

Automazione

 



Le modalità di suono delle campane sono molteplici in base alle varie comunità. Migliaia di campane suonano con i nostri sistemi di automazione. Alcune di esse sono ancora provviste degli originali gruppi di trazione degli anni sessanta!
La scelta di materiali di qualità, la nostra conoscenza ed esperienza, anche di prodotti innovativi, ci ha portati a garantire impianti affidabili, non rumorosi, fedeli ai suoni tradizionali, non invasivi esteticamente e che non trasmettono vibrazioni alla struttura in muratura.

Per il suono a tocchi utilizziamo elettrobattenti in casse pressofusa, silenziosi e provvisti, ove necessario, di elementi antivibranti sulla slitta di posizionamento. Per suono a carillon montiamo elettrobattenti da interno 'dinamici', cioè con regolazione della forza di battuta.
Per il suono a slancio, mezzo slancio con o senza fermo a bicchiere, assembliamo nelle nostre officine i gruppi di trazione a catena costituiti da motori specifici a basso regime di giri e rilascio graduale della coppia di spunto (per evitare strattoni alla struttura). Ad essi applichiamo un sistema di controllo elettromeccanico con finecorsa o, ove opportuno, un sistema elettronico ad encoder per la rilevazione della posizione esatta della campana. Il particolare motore, con avvolgimento tropicalizzato, ha degli accorgimenti che lo rendono resistente alle intemperie e alla salsedine. Per le località marine, dove è alta l'aggressione della salsedine, montiamo catene ina cciaio inox.
Per il suono a slancio o mezzo slancio liberi, ove richiesto o ritenuto opportuno, montiamo il motore lineare.
Tutti i nostri sistemi di movimentazione campane sono controllati e comandati da software di nostra propietà: DS 1.2 2c, DS 1.2 5c, DS 2.2. Questi sistemi di controllo (con protezione motori, sicurezze e allarmi quote) possono essere applicati anche su motori esistenti, previa piccola modifica, così da avere un impiano sicuro e a norma senza la sostituzione completa dei motori.  

SLANCIO CON MOTORE LINEARE


Per il suono a 'slancio' o 'mezzo slancio' liberi, in alcuni casi si può utilizzare il 'motore lineare': il movimento alla campana viene impresso da un campo magnetico, senza l'uso di catene, cinghie o altri elementi meccanici. Il software DS 1.2, di nostra proprietà, regola le spinte senza inversione meccanica (frizioni), controlla la quota massima e provvede alla frenatura. Con questo sistema si riduce la manutenzione non essendo più necessario l'ingrassaggio delle catene.   

SLANCIO CON 'TIRACORDA'




In casi estremi, dove è richiesto un nullo impatto visivo, montiamo il nostro sistema di trazione a corda. Un particolare gruppo di trazione a controllo elettronico è posizionato al piano inferiore della cella campanaria e tira la corda come fosse il campanaro!

 
 
 
I componenti dell'automazione
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu