Ceppi - gruppo de santis corinaldi

D
S
C
CAMPANE - OROLOGI DA TORRE - RESTAURO MECCANISMI
 orinaldi
antis
e
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ceppi

 



La progettazione del ceppo della campana è fondamentale per la sicurezza, l'incolumità della campana, e per la fedeltà di suono. La conoscenza delle giuste proporzioni e pesi ci permette di realizzare ceppi sicuri, duraturi e che garantiscono il corretto suono della campana in qualsiasi modalità. I nostri ceppi in legno sono realizzati con materiale stagionato e trattato a bagno con prodotti insetticidi, rinforzanti, protettivi e antimuffa a base di resine e di olio di lino cotto. La ferramenta è forgiata a registro filettato con doppi dadi e i tiranti interni sono di acciaio inox.
I ceppi in acciaio, sia per suono a slancio che a mezzo slancio, sono provvisti di isolatore in legno stagionato da interporre tra ceppo e campana. Questi sono trattati con prodotti insetticidi, rinforzanti, protettivi e antimuffa a base di resine e di olio di lino cotto e sono provvisti di tiranti di rinforzo passanti.
La parte del legno dove alloggia la 'capigliera' della campana viene sagomata a mano.
I perni, sovradimensionati e rettificati, alloggiano in cuscinetti orientabili a doppia fila di sfere o a rulli comprensivi di supporto in lega certificato e sistema antitraslaizone.  


CEPPO IN ACCIAIO 'PASQUALINI'


Ceppi in acciaio per suono a slancio o mezzo slancio

CEPPI IN LEGNO - COPIE DI CEPPI ESISTENTI


 
 
 
Esempi di ceppi
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu